Il servizio accreditato con contratto con REGIONE LIGURIA prevede un “Sistema Qualità”. E’ basato sulla valutazione del Servizio offerto, in riferimento ai diversi soggetti coinvolti (utenti, famiglie e personale) e alla struttura.
Sono annualmente rilevati dati statistici rispetto al mantenimento della presa in carico dell’utenza attraverso il monitoraggio dei percorsi individuali, della consulenza a enti, servizi e strutture coinvolte, dell’inserimento in percorsi di integrazione e avviamento al lavoro e dell’inquadramento in una condizione professionale di assunzione.
E’ previsto, per il personale, un programma di formazione sia attraverso corsi ECM sia momenti di formazione interna relativi ad argomenti di particolare interesse sanitario e sociosanitario che emergono dall’esperienza e dalle criticità rilevate come anche dalla condivisione di percorsi formativi individuali effettuati dai singoli professionisti. Il percorso professionale del personale è monitorato attraverso specifiche griglie osservative.
A supporto dell’erogazione del servizio è predisposto un sistema informativo interno finalizzato sia ad una gestione maggiormente efficace sul piano organizzativo sia al mantenimento di standard qualitativi dei programmi riabilitativi.
Il servizio sanitario e sociosanitario si avvale di una cartella clinica informatizzata che consente la raccolta e la condivisione da parte dell’equipe multidisciplinare e multidimensionale di tutti i dati clinici e i documenti previsti dai progetti riabilitativi e normati dalle procedure di accreditamento.